Per maggiori informazioni contattaci



Il viaggio di Nutriamo la vita è partito anni fa dall’ incontro di psicoterapeuti di vario orientamento (integrato, sistemico, cognitivo-comportamentale, umanistico) .

Lo scopo: condividere competenze diagnostiche e terapeutiche, per far meglio fronte alle problematiche psicopatologiche più complesse.

Con il tempo, Nutriamo la vita, è diventato un Centro nel quale, oltre alla psicoterapia, si progettano interventi di comunità per il benessere psicologico, e di formazione per professionisti e studenti di area psicologica ed educativa.

Il Team, sempre più qualificato e specializzato, si incontra ogni due settimane per discutere i casi complessi e progettare gli interventi sul territorio.

Responsabile e supervisore è la Dott.ssa Anna Falco.

nutriamolavita-logo

I nostri servizi

Consulenze psicologiche – Consulenze psichiatriche – Psicodiagnostica – Psicofarmacologia – Psicoterapie individuali – Psicoterapie di coppia – Psicoterapie di famiglia – Psicoterapie di gruppo – Percorsi terapeutici manualizzati per Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder) e obesità – Percorsi terapeutici per Disturbi di personalità borderline e impulsivi – Gruppi di apprendimento di abilità (Skills Training Groups) per adulti, adolescenti, genitori – Percorsi per problematicità in bambini, adolescenti e giovani adulti

Principali patologie trattate

Problemi adolescenziali e giovanili / Disturbi di personalità borderline o legati a eccessiva impulsività auto ed eterodiretta / Altri Disturbi di personalità / Dipendenze patologiche (alcol, gioco, internet, sostanze, cibo, etc.) / Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressie, bulimie, binge eating disorder, ortoressia, vigoressia) / Problemi di coppia e di famiglia / Problematiche sessuali.

Il Team

Dottoressa Anna Falco by Centro di psicoterapia Caserta

Anna Falco

Psicologa Psicoterapeuta
Responsabile

Esperta nel trattamento di disturbi di personalità, dei disturbi alimentari e del disturbo post-traumatico da stress. Lavora con adulti, adolescenti e bambini. Laureata, con lode, in Psicologia e specializzata in terapia centrata sulla persona, Psicoterapia Integrata individuale, della coppia, della famiglia e di gruppo, Psicoterapia della Gestalt e DBT. È inoltre formata in Psicoterapia corporea integrata. È practitioner EMDR e terapeuta di secondo livello in TMI. È Didatta in Psicoterapia della Gestalt e in Psicoterapia Integrata.

È attualmente Supervisore Clinico della struttura residenziale sanitaria per minori “Comunità dei Girasoli”, consulente presso scuole di diverso grado e ordine, formatore di gruppi skills e facilitatore di gruppi di mutuo aiuto per genitori. È stata docente in “Psicologia Sociale” presso la Pegaso Università e Didatta e Supervisore presso SIPI “Integrazioni”. È stata consulente sportiva presso nazionale A maschile di basket 1994-97 (Coach: E. Messina). Ha pubblicato nel campo della psicologia clinica e dello sport, e ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni.

Dottore Giacomo de Caterina

Giacomo De Caterina

Psichiatra Psicoterapeuta

Si interessa specificamente di Dipendenze patologiche e Disturbi di personalità in adolescenti e adulti. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia e Psicoterapia. Formato in Cognitive Behavior Therapy-Enhanced (CBT-E) per il trattamento dei disturbi alimentari. È Practitioner EMDR per i disturbi post-traumatici, Practitioner DBT e Terapeuta di secondo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale.

È attualmente Direttore Sanitario e Amministratore della Struttura Sanitaria Residenziale per adolescenti con disturbi psicopatologici “Comunità dei Girasoli”, di Cellole –Caserta. Tiene regolarmente seminari e pubblica contributi sui temi della psicoterapia delle dipendenze, dei disturbi di personalità, del trauma.

Dottoressa Flavia-Padulosi by Centro di psicoterapia Caserta

Flavia Padulosi

Psicologa Psicoterapeuta

Esperta in diagnosi e trattamento del disagio psicologico ed emotivo, disturbi del comportamento e di personalità in adolescenza ed età adulta, secondo l’approccio cognitivo-comportamentale e metacognitivo interpersonale. Esperta in disturbi relazionali, difficoltà nella regolazione della sfera emotiva, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno e disturbi sessuali. Vanta una consolidata esperienza nella formazione ad insegnanti, e nella prevenzione e sostegno del disagio psicologico e relazionale e dei fenomeni di dispersione scolastica.

È responsabile di sportelli di ascolto e sostegno per l’inclusione degli alunni con Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Inoltre si occupa di: Tecniche per la gestione dello stress, Tecniche di rilassamento muscolare, Training Autogeno, Tecniche di concentrazione e di meditazione Mindfulness, Tecniche per una comunicazione assertiva ed efficace.

Dottoressa Berlinda Paccone

Berlinda Paccone

Psicologa Psicoterapeuta

Consolidata esperienza nel trattamento di persone con vissuti traumatici. Laurea in Psicologia Clinica, specialista in psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale. Terapeuta EMDR. Dal 2018 ad oggi psicoterapeuta presso la comunità dei Girasoli per minori e giovani con problemi psicologici e psichiatrici. Dal 2016 è assistente alla didattica della scuola di specializzazione in psicoterapia IGAT di Napoli.

Dal 2015 al 2016 responsabile del centro Antiviolenza Frida ambito B04 per la cooperativa sociale Eva di SMCV e per la stessa cooperativa dal 2010 al 2013 responsabile del centro Antiviolenza Eva Ambito C1. Si è occupata di formazione rivolta agli operatori territoriali per gli Ambiti di Caserta e Benevento dal 2012 al 2015.

Rosa Giannini

Psicologa Psicoterapeuta

Esperta nel trattamento delle dipendenze patologiche, nel sostegno ai pazienti oncologici e ai loro familiari e dei disturbi post-traumatici da stress. Laurea in Psicologia e specialista in Psicoterapia integrata, individuale, familiare e di gruppo, con formazione EMDR 1° e 2° livello, e TMI livello base e intermedio. Dal 2019 è consulente presso l’ASL Na 3 Sud e consulente familiare presso la comunità “Girasoli” di Cellole.

Da 10 anni, svolge attività di coordinamento e consulenza in qualità di Psicologa-Psicoterapeuta presso diverse organizzazioni pubbliche e private della Campania tra cui strutture di riabilitazione dei minori con disabilità.

Linda Falco

Neuropsichiatra Infantile

Laureata in Medicina e Chirurgia e Specialista in Neuropsichiatria Infantile. Esperta nella diagnosi e nella cura dei Disturbi dello Spettro Autistico. Perfezionata nella diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Formata EMDR. Esperta in psicologia giuridica. Vanta numerose esperienze lavorative presso Centri di Riabilitazione accreditati; dal 2005 è specialista ambulatoriale in NPIA presso ASL Ce e ASL Na2 Nord; già referente Aziendale presso ASL Na2 Nord presso la Regione Campania per i Disturbi dello Spettro Autistico.

Consulente tecnico per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e Napoli Nord. Docente a contratto presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale “Serapide”. Tiene regolarmente seminari di formazione per docenti su tematiche relative alla disabilità e alla integrazione scolastica. Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e congressi nazionali ed internazionali.

Francesco Cassese

Medico Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Federico II di Napoli e specializzato in Malattie Cardiovascolari, in Psicoterapia Integrata presso la SIPI e Perfezionato in Medicina delle Tossicodipendenze presso la Facoltà di Farmacologia e Tossicologia del I Policlinico di Napoli. Ha conseguito con lode il Master di II Livello in Management Sanitario. Dal 1992 lavora presso i servizi per le Dipendenze Patologiche dell’ASL NA 3 Sud rivestendo ruoli direttivi e di responsabilità. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore UOSD Dipendenze Comportamentali ed Osservatorio Dipendenze di Pomigliano d’Arco afferente al Dipartimento Dipendenze dell’ASL NA 3 sud.

Ha partecipato e diretto numerosi progetti FL della Regione Campania, ha partecipato al Progetto Nazionale Cocaina e al Progetto Europeo Euridice con compiti di ricerca e studio ed è attualmente impegnato nei programmi di prevenzione delle dipendenze patologiche Unplugged e Safe Night, quest’ultimo in qualità di Responsabile dell’Unità Mobile per le Dipendenze dell’ASL NA 3 Sud. Socio fondatore e componente del Direttivo Federserd Campania è   autore di diverse pubblicazioni scientifiche e relatore in numerosi convegni;  docente in “ Organizzazione  dei servizi per le Dipendenze “ presso la Facoltà di Scienze Infiermieristiche  dell’Università di Napoli Federico II.

Rosaria Lancella

Biologa Nutrizionista

Laureata in Biotecnologie Mediche con lode presso l’Università degli
Studi di Napoli Federico II. Master professionalizzante per il nutrizionista.
Iscritta all’albo dei Biologi sez A con n AA-077400. In continuo
aggiornamento professionale in ambito nutrizionale e nei disturbi
dell’alimentazione.

Gaia Cassese

Laureata in Psicologia Psicodiagnosta in  formazione

Laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità si sta attualmente formando nel campo della psicodiagnostica clinica e forense presso l’Università “la Sapienza” di Roma, e come facilitatore Mindfulness presso Istituto Europeo di Psicologia Positiva. Nel 2018 è stata impegnata, in qualità di organizzatore e facilitatore, nel progetto “Antibullismo e Benessere Psichico”, con studenti della scuola secondaria di primo grado.