Per maggiori informazioni contattaci




[recaptcha]

Disturbo-del-comportamento alimentare by Centro di psicoterapia

Disturbo del comportamento alimentare: Informati su cosa sono i D.C.A e come curarli

Scopri come guarire dal disturbo del comportamento alimentare:

I Disturbi del Comportamento Alimentare, sono importanti patologie psichiatriche, che hanno alla base l’eccessiva e ossessiva valutazione della forma e del peso del corpo, tale da compromettere in modo significativo la qualità di vita.

Anche se è frequente il passaggio da una all’altra, se ne distinguono classicamente tre forme:

  1. L’anoressia, il paziente restringe fortemente l’alimentazione;
  2. Il binge eating disorder, caratterizzato da ripetute abbuffate e sovrappeso;3. La bulimia, abbuffate seguite da tentativi di compenso: sport compulsivo, vomito, uso di lassativi o diuretici.

Rientrano a pieno titolo nei disturbi alimentari anche forme descritte più di recente, come la vigoressia, colpisce per lo più i maschi: non si è mai abbastanza muscolosi e in forma; o la ortoressia, l’ossessione per i cibi sani.

I Disturbi alimentari, esordiscono generalmente in adolescenza o nella prima età adulta, e nella maggior parte dei casi colpiscono il sesso femminile, maggiormente esposto alle pressioni psicologiche delle aspettative sociali relative al corpo perfetto.

Nel nostro Centro di psicoterapia a Caserta, trattiamo ambulatorialmente i disturbi del comportamento alimentare con vari protocolli, che attualmente sono considerati i più efficaci quali:

  1. Cognitive Behavior Therapy Enhanced (CBT-E)
  2. Terapia familiare, Dialectical Behavior Therapy (DBT)
  3. e Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).

Hai domande? Contattaci qui



[recaptcha]